Con la presenza dell’ACLI (Associazioni cristiane di lavoratori italiani/internazionali) e dell’Associazione Liceo Vermigli di Zurigo salgono a 38 le organizzazioni che fanno parte del Forum per l’italiano in Svizzera. La decisione di adesione è stata approvata dal Comitato del Forum riunito a Lucerna lo scorso 15 marzo. La procedura di adesione si concluderà con la ratifica da parte dell’Assemblea il prossimo 30 novembre a Losanna.

I circoli ACLI in Svizzera sono complessivamente 35 e i soci aderenti ca. 4000 . Fra le numerose attività promosse vi è pure la promozione della lingua e cultura italiana nel nostro Paese. E’ pure pubblicato il bimestrale “Il dialogo” distribuito a soci, enti e organizzazioni in Svizzera e all’estero.

L’Associazione Liceo Vermigli è l’ente gestore dell’ istituto formativo con sede a Zurigo . Il Liceo fa parte del “Polo Scolastico italiano“ di Zurigo che accoglie anche allievi/e di scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media. Fatta astrazione del Cantone dei Grigioni, nella Svizzera tedesca il “Polo scolastico” è una delle offerte formative in lingua italiana e bilingue per coloro che desiderano seguire i corsi in queste lingue. Gli studenti appartengono all’ultima emigrazione italiana in Svizzera, alle precedenti, ma anche a coloro che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana .

Dopo la ratifica che interverrà il prossimo 30 novembre a Losanna, queste due nuove associazioni completeranno l’elenco delle organizzazioni che compongono il Forum pubblicato nella pagina Organizzazioni associate.